Avv. Antonella Piccini

Avv-Antonella-Piccini

Nata a Genova il 28/12/70, mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Genova nell’aprile 1994.
Nell’ottobre 1997 ho conseguito, sempre a Genova, l’abilitazione per l’esercizio della professione di Avvocato.
Dal gennaio 2010 sono abilitata anche presso le Giurisdizioni Superiori.

Svolgo la professione con piacere ed entusiasmo. E’ una continua sfida che mi mette alla prova tutti i giorni e che tutti i giorni mi insegna qualcosa.

Mi occupo di contrattualistica, sia a livello stragiudiziale che giudiziale, di responsabilità civile anche sanitaria, di diritto di famiglia e di diritti reali.
Seguo ed attuo con crescente interesse le novità informatiche che riguardano il processo civile telematico e che consentono il collegamento on line con gli organi giudiziari. Parlo e scrivo correntemente in lingua inglese e francese.

Sin da piccola ho sempre immaginato di “fare” l’Avvocato quando sarei stata grande. Andavo a trovare mio nonno in studio e sognavo un giorno di potere lavorare insieme a lui. Ho avuto questa grande fortuna, essendo entrata nello Studio Piccini nel 1998 (mio nonno è mancato cinque anni dopo, lavorando fino all’ultimo).
Ho anche avuto la fortuna di accompagnare mio nonno in Corte di Cassazione per assistere alla trattazione da parte sua di alcune cause e di seguirlo a Berlino ad un Convegno di Avvocati tedeschi che lo avevano invitato in qualità di rappresentante della Commission Consultative des Barreauxdé la Communauté Européenne (Commissione Consultativa dell’Associazione degli Avvocati Europei).
Da lui ho imparato l’impegno nella professione ed il rispetto del cliente. Credo di assomigliargli nel concepire il luogo di lavoro come “casa” e nel sentire la professione come punto di riferimento e di equilibrio in tutte le vicende della vita. Da mio padre ho invece imparato il concetto del lavorare in “squadra”. Il nostro Studio è infatti una famiglia a tutti gli effetti, dove ci si aiuta e ci si confronta tutti i giorni, nelle questioni lavorative ed in quelle personali. La solidarietà tra di noi e la lunga storia che abbiamo alle spalle penso faccia del nostro Studio un piccolo, grande esempio di serietà nell’esercizio della libera professione.

Negli ultimi anni, insieme agli altri componenti dello Studio Legale Piccini, ho organizzato e tenuto diversi convegni, principalmente in tema di responsabilità sanitaria, accreditati dal Centro Formazione dell’Ordine degli Avvocati di Genova.

Nel 2023 sono stata eletta Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Genova, carica che, oltre a consentirmi una visione più ampia della professione, mi ricollega ai ruoli istituzionali svolti per molti anni da mio nonno, come un filo conduttore tra passato e presente.

Studio Legale Piccini

Via Macaggi 18/3
16121 Genova

Tel. 010562898
Fax 0105531766

E.mail piccini@studiolegalepiccini.it

P.IVA 02215940103

Privacy Policy
Cookie Policy

Le notizie e la documentazione contenute nel sito sono predisposte a soli fini informativi e non pubblicitari: i materiali pubblicati non costituiscono né vogliono costituire pareri, consulenze, o consigli legali, né rivestono carattere di pubblicazione giornalistica o periodica; lo Studio Legale Piccini non offre servizio di consulenza on-line; pertanto le informazioni tratte dal sito non sostituiscono né potrebbero sostituire il contatto diretto con il professionista e non possono essere utilizzate in luogo della consulenza di un legale. In ogni caso, il presente sito è stato realizzato e viene aggiornato nel pieno rispetto delle norme deontologiche nella loro più recente formulazione; tali disposizioni sono liberamente consultabili al sito: www.consiglionazionaleforense.it